
Best Before è un manifesto di resistenza artistica.
Il cambiamento è nelle mani di chi vive le strade,
prima che sia troppo tardi.
OPENING
EVENT
Non perdere l'evento di apertura della mostra
e prenota il tuo biglietto!
12.04.2025
dalle 18.30
Forte Sofia
Verona
Dj Set e Food Truck fino alle 24.00
Ingresso: 5€ tessera associativa APS Forte Sofia
Riserva subito il tuo posto all’evento che celebra l'arte come strumento di resistenza e cambiamento sociale.

Cibo & Zed1
photo ©Martha Cooper

Cibo & Clet
photo ©Martha Cooper
LA MOSTRA
Visitabile dal 12 aprile fino al 29 giugno 2025, presso Forte Sofia di Verona, la mostra fotograficaBEST BEFORE. Street art against a rancid future che racconta attraverso gli scatti della fotografa americana Martha Cooper, appositamente arrivata da New York, racconta un'azione di resistenza artistica senza precedenti: un festival illegale di street art che ha invaso le strade di San Giovanni Lupatoto (Verona) a marzo 2025. Un'azione corale guidata dallo street artist CIBO, artista e attivista che da anni combatte l'odio, cancellando scritte e simboli fascisti e nazisti, con il linguaggio degli alimenti e il colore.
Allo street artist CIBO si uniscono, per realizzare opere a quattro mani, alcuni dei più importanti urban artist a livello italiano e internazionale come Claudiano.jpeg, Clet, Eron, Mantra, Millo, Ozmo, Pablos, Pao, Pixel Pancho, Plank, Zed1.
Le oltre 50 fotografie in mostra, scattate dalla leggendaria Martha Cooper, sono la memoria visiva di questa performance straordinaria: un archivio di resistenza che porta il messaggio ben oltre i muri della città.
I PROTAGONISTI
CIBO street artist attivista e narratore urbano. CIBO è un simbolo di resistenza culturale. Con le sue illustrazioni gastronomiche, trasforma simboli d'odio, come svastiche e altri simboli nazisti, fascisti e di estrema destra, in messaggi di inclusività e rispetto, dimostrando che l'arte ha un potere trasformativo capace di ribaltare la narrazione e restituire agli spazi pubblici un nuovo significato.
Con BEST BEFORE, lancia una chiamata all’azione dal mondo della street art, raccogliendo attorno a sé artisti di fama mondiale.
Martha Cooper pioniera della fotografia di street art e graffiti. Martha Cooper ha documentato l'evoluzione dell'arte urbana dagli anni '70 a oggi. Con il suo obiettivo, ha immortalato un intero movimento artistico, la vitalità della cultura hip-hop e le opere di leggendari writer newyorkesi.
In BEST BEFORE, continua la sua missione di raccontare un'arte che sfida il tempo e parla alle persone. In mostra, un’istantanea di un momento cruciale della nostra società. Un monito, qui e ora, prima che sia troppo tardi.
IL CONCEPT
In un'epoca segnata da derive sovraniste e politiche di chiusura, BEST BEFORE. Street art against a rancid future si fa portavoce di un'arte che non resta in silenzio. L'azione ha visto la partecipazione di alcuni dei più noti street a livello italiano e internazionale Claudiano.jpeg, Clet, Eron, Mantra, Millo,
Ozmo, Pablos, Pao, Pixel Pancho, Plank, Zed1 che, insieme a CIBO, hanno lavorato in sinergia per realizzare opere a 4 mani, dando nuova vita a 11 degli 80 murales dell’artista vandalizzati da gruppi neofascisti.
Ogni pennellata è stata un atto di opposizione all'oscurantismo, un invito a risvegliare la coscienza collettiva e a riconoscere che il cambiamento parte dalle persone, prima che sia troppo tardi.
DATE E ORARI DI APERTURA
A partire dal 13 Aprile la mostra sarà visitabile con i seguenti orari con presenza dell'artista CIBO:
Lun, Mar, Mer, Giov, Ven su appuntamento
Sabato, Domenica e Festivi 09.00-13.00/14.00-19.00
Ingresso: 5€ Tessera associativa APS Forte Sofia
Info, prenotazioni e orari: bestbefore@cibooooo.com
Pre-tesseramento online
COME RAGGIUNGERE LA MOSTRA
Portami a Forte Sofia: Google Maps
CONTATTI
PRENOTAZIONI, INFO E ORARI
PRENOTAZIONI, INFO E ORARI
CURATRICE E ART DIRECTOR
Sara Maira, art strategist
sito web: https://mairadigital.it
Instagram: @maira.artstrategist
e-mail: sara@mairadigital.it
INFO VENDITA
Marco Miccoli, Bonobolabo
sito web: https://www.bonobolabo.com/
Instagram: @bonobolabo
e-mail: info@bonobolabo.com
UFFICIO STAMPA
Eleonora Caracciolo, NORA Comunicazione
sito web: https://www.noracomunicazione.it/
e-mail: nora.caracciolo@noracomunicazione.it